TUTTA FARINA DEL NOSTRO SACCO

Realco è una società cooperativa della fondata nel 1959 divenuta negli anni un vero e proprio centro di servizi .
Il Gruppo Realco rappresenta con orgoglio il socio fondatore del Gruppo Sigma Nazionale.
Facciamo dei valori della Trasparenza, Efficienza, Sostenibilità e Qualità il nostro vanto.

1959

L’esigenza di rendere i dettaglianti competitivi con la grande distribuzione diede vita a Realco (Reggiana Alimentaristi Commissionaria).

Undici furono i Soci fondatori.

1961

A soli due anni dalla costituzione della Realco, i Soci erano saliti a 93 ed il fatturato aveva raggiunto i 265 milioni. La validità economica ed imprenditoriale della Cooperativa portò ad un ulteriore incremento del numero dei Soci e conseguentemente del volume d’affari. Si rese allora necessario il trasferimento in un magazzino più capiente ed attrezzato.

1962

Realco, insieme ad altre 8 realtà distributive del centro-Italia fonda l’Organizzazione nazionale Sigma (Società Interregionale Gruppi Mercantili Associati).

1968

Gli iscritti alla Realco erano 170. A favorire la crescita dei Soci e a diffondere l’immagine Realco contribuì anche il “delegato di gruppo”, figura innovativa per quel tempo e adibito a svolgere funzioni commerciali e di consulenza nei diversi aspetti promozionali.

Importante fu anche l’istituzione del servizio di consegna delle merci in ogni punto vendita.

1971

Realco contava 180 Soci, 23 dipendenti ed un fatturato di un miliardo e mezzo.

Intanto i Gruppi aderenti a Sigma erano saliti a 22, mentre la stessa Sigma si era associata all’Unione Gruppi di Acquisto Europei (UGAL).

1976/1981

Gli anni che vanno dal 1976 al 1981 si caratterizzano per molteplici innovazioni tra le quali: adozione di un modernissimo centro meccanografico e lo sviluppo dei reparti “ortofrutta” e “salumi e formaggi” che determinarono un grande aumento del fatturato.

L’ampliamento delle superficie del magazzino che arrivò a seimila metri quadrati su un terreno di proprietà di quattordicimila metri quadrati. Vennero sviluppati inoltre un centro elettronico all’avanguardia ed un ufficio tecnicoteso a qualificare ed uniformare l’immagine dei punti vendita Realco. Si istituì anche il Servizio finanziario per coadiuvare i Soci nei momenti particolarmente delicati della loro attività.

1990

La metamorfosi era ormai compiuta. Realco, da Gruppo d’Acquisto collettivo, divenne così vero e proprio Centro Distributivo e di Servizio ai Soci. L’associazione tra dettaglianti non era una mera forma di partecipazione e di mutualismo generico, pur apprezzabile sul piano sociale, ma costituiva uno strumento efficiente ed aggressivo sul mercato.

Si assistette quindi alla trasformazione dei punti vendita: dal piccolo tradizionale allo specializzato quasi elitario, dalla media struttura alla grande superficie despecializzata.

1992

Nel 1992 ebbe grande successo l’inserimento dei Discount: 14 in breve tempo nel territorio emiliano. (Per maggiori informazioni sui discount visita il sito internet www.ecudiscount.it).

1999

Il grande salto: l’acquisizione della Reggiana Alimentari, da sempre grande concorrente della Realco.

Il 100% della Re.Al Spa, “terza forza” locale dietro Coop e Conad, viene ceduto alla Realco, che batte l’agguerrita concorrenza di grandi gruppi italiani ed europei. Nasce così il “Gruppo Realco”, un vero e proprio colosso della distribuzione “made in Reggio” con iper, supermercati, negozi tradizionali, discount e cash and carry.

2002

Nei primi mesi del 2002 Sigma incarica Realco d’intervenire nel progetto di recupero di Corial, ce.dis. della Romagna assillato da disagi e disguidi economici.

Il piano di recupero prevede un intervento diretto del personale Realco e ha come obbiettivo finale la costituzione di un nuovo Centro Distributivo, denominato Coderma, in grado di offrire ai soci tutti i servizi di cui necessitano per poter svolgere efficacemente la loro attività

2007

Nell’ottica della continua ricerca dell’ottimizzazione logistica e l’esigenza di presidiare in maniera sempre più puntuale l’intera filiera distributiva viene operata la centralizzazione dei surgelati, oggi distribuiti interamente per tutta la rete di vendita dal magazzino di oltre 2500 mq dedicati alla gestione del freddo.

Nel 2009 il processo di centralizzazione proseguirà con la centralizzazione di tutto il comparto carni fresco, gestito interamente presso una struttura dedicata al comparto deperibile di oltre 3.300 mq.

2008

Prosegue la fase di espansione della rete con l’acquisizione dell’intera rete COALPI, sia diretta che associata, che della rete Quality Food a Brescia (7 punti di vendita) e nel 2009 delle rete diretta DESPAR in Emilia Romagna che faceva riferimento alla società CEDA (19 punti di vendita).

2011

Il processo di revisione logistica e il continuo sviluppo del canale discount ad insegna ECU porta all’inaugurazione di uno nuovo centro distributivo, sito a Fontevivo (PR); oltre 2700 mq completamente dedicati al canale discount.

2015

É l’anno del lancio del format D’Italy, moderna interpretazione dell’offerta commerciale dedicata al consumatore moderno. Una sintesi virtuosa delle esperienza maturate dalla Realco nel canale discount e quelle maturate nei reparti freschissimi nel canale trade.

2017

Vede la luce una nuova insegna, Economy, con l’obiettivo di aggiungere alla proposta realco fatta di qualità e freschezza quotidiana un posizionamento prezzi particolarmente competitivo.

All’interno del punto vendita sono presenti i banchi serviti e una importante offerta di prodotti del territorio ed esclusivi.

2020

Dall’alleanza tra D.It-Distribuzione Italiana, Crai Secom, C3 e Despar Servizi nasce FORUM, la nuova supercentrale di riferimento della Distribuzione Organizzata in Italia. La nuova Organizzazione, che raggruppa 4 strutture di primario rilievo nel panorama della Distribuzione Organizzata in Italia, si pone come interlocutore qualificato verso l’Industria di Marca, con l’obiettivo principale di far emergere il rilevante valore delle proprie reti di punti vendita sul territorio.

2021

Realco entra nel mercato dell’e-commerce per dotare la rete di questo ulteriore canale di vendita. Il progetto, realizzato in collaborazione con la centrale D.It sulla piattaforma Sigma Online, è partito sui negozi aderenti ad insegna Sigma.